IL NOSTRO LAVORO

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Le nostre attività

La visita otorinolaringoiatrica permette di valutare pazienti di ogni età. Le manovre che lo specialista esegue non provocano dolore. Durante la visita valutiamo tutti i distretti cervico-facciali: orecchio, fosse nasali, faringe e laringe. L’esame obbiettivo condotto presso il nostro centro si avvale di un sistema endoscopico mini-invasivo, che permette, attraverso l’osservazione con telecamera e monitor HD, di scattare foto di alta qualità dei distretti esplorati. La visita otorinolaringoiatrica può essere richiesta direttamente dai pazienti oppure prescritta dai medici di famiglia.

È un esame totalmente endoscopico che permette di studiare l’orecchio e rivelare patologie dell’orecchio esterno e dell’orecchio medio. Attraverso l’uso di ottiche miniaturizzate è possibile studiare l’orecchio nei minimi dettagli, ottenendo immagini ad alta definizione.

È un esame che permette di studiare le fosse nasali ed i seni paranasali attraverso l’impiego di ottiche del diametro inferiore a 3 millimetri. Le immagini HD ottenute permettono una valutazione approfondita della eventuale patologia nasale, con una diagnosi assolutamente attendibile.

Questo esame viene condotto con l’uso di una fibra flessibile del diametro inferiore a 3 millimetri e permette di osservare faringe e laringe. Grazie all’uso di un innovativo sistema di acquisizione di immagine è possibile porre diagnosi di patologie a carico delle corde vocali e del faringe, distretti difficilmente esplorabili con tecnica tradizionale.

Questi esami permettono di valutare la funzionalità dell’orecchio e della membrana timpanica. Attraverso l’analisi del risultato è possibile fare diagnosi differenziale di una perdita uditiva dovuta a patologie dell’orecchio esterno, medio ed interno. Presso il nostro studio l’esame viene svolto all’interno di una cabina isonorizzata, che crea le condizioni ottimali per l’esecuzione di questi esami. Il nostro team è molto sensibile alla complessa tematica degli acufeni. Grazie agli enormi sforzi ed al continuo upgrading dei professionisti che lavorano presso il nostro centro è stato sviluppato un sistema che, sfruttando i principi cardine della TRT (Tinnitus Retraining Therapy), permette di curare i pazienti affetti da questo spiacevole disturbo. 

Questi esami permettono di fare diagnosi di patologie a carico del sistema vestibolare, che è l’organo preposto al controllo dell’equilibrio che si trova nell’orecchio interno. Presso il nostro studio è possibile valutare un problema di natura vestibolare sia in fase acuta che in stato di quiescenza attraverso l’uso di sofisticati software. Un esame vestibolare risultato positivo viene trattato dai nostri professionisti attraverso manovre riabilitative e la VRT (Vestibular Rehabilitation Therapy).

Altre attività

Audiometria

Si effettuano esami audiometrici in cabina insonorizzata. Questo esame è di fondamentale importanza nella diagnostica delle patologie dell’orecchio, studia la funzione dell’udito. Consente di fare una diagnosi differenziale tra la perdita uditiva legata a patologie dell’orecchio esterno, medio e la perdita uditiva legata a patologie dell’orecchio interno. E’ un esame indolore, la cui riuscita dipende dalla collaborazione del paziente.

Polisonnografia

La polisonnografia è un’indagine che si esegue durante il sonno e serve a contare il numero delle Apnee, Ipoapnee ed a valutare la saturazione di ossigeno nel sangue.

Impedenzometria

Questo esame serve a studiare la funzionalità dell’orecchio medio, a valutare la presenza di catarro nella cassa, a testare il corretto funzionamento della tuba di Eustacchio (test di funzionalità tubarica). E’ un esame indolore, la cui riuscita non dipende dalla collaborazione del paziente, essendo un test oggettivo risulta essere molto utile per valutare la funzionalità uditiva in pazienti non collaboranti.

Aerosol terapia

Lo studio Bianco é provvisto di apparecchiature professionali per eseguire terapie aerosoliche sia medicali che termali, si eseguono inoltre insufflazioni endotubariche e Politzer nei bambini per permettere una migliore respirazione
alla cassa timpanica attraverso la tuba di Eustacchio.

Esame Vestibolare

E’ un esame che consente la valutazione della vertigine e delle patologie del sistema vestibolare. L’esame è completato da valutazioni posturali e da manovre diagnostiche-terapeutiche.

Orecchio

– Miringocentesi
– Miringoplastica
– Stapedotomia nei pazienti che soffrono di otosclerosi
– Posizionamento delle protesi da orecchio medio
– Posizionamento di Baha
– Timpanoplastiche chiuse ed aperte per il trattamento delle otiti medie purulente croniche e del colesteatoma

Potenziali evocati uditivi ABR

Il test, indicato nello studio delle malattie dell’orecchio del sistema nervoso e nella ipoacusia (diminuzione dell’udito), valuta il potenziale d’azione del nervo acustico (segnale “bioelettrico” legato alla stimolazione del nervo). E’ del tutto indolore. I suoni erogati dalla cuffia stimolano reazioni del nervo acustico e della via acustica centrale (potenziale d’azione). Un computer dedicato “estrae” questo tipo di segnale dalla attività bioelettrica dell’ encefalo che viene registrata dagli elettrodi posti sul capo (tecnica di “averaging”). L’analisi quali-quantitativa del potenziale così rilevato consente di valutare l’integrità della via acustica centrale (nervo acustico, nuclei ed aree acustiche cerebrali).

Chirurgia Mini invasiva

Si eseguono interventi in regime ambulatoriale e in day-surgery. Queste procedure hanno
diversi vantaggi per il paziente, come la dimissione giornaliera e evitare un’anestesia generale.

INTERVENTI IN REGIME AMBULATORIALE

– Riduzione volumetrica dei turbinati inferiori

– Uvulectomia

– Disostruzione nasale da polipi

– Asportazioni di nei

– Asportazioni di speroni settali sotto guida endoscopica per il trattamento delle ostruzioni respiratorie e della cefalea rinogena

– Fillers del volto

– Rino-Fillers(Rinoplastica senza bisturi)

– Miringoplastica con grasso

CHIRURGIA IN DAY-SURGERY

– Rinoplastica in anestesia locale e senza tamponi

– Settoplastica in anestesia locale e senza tamponi

– Otoplastica

VEMP'S

I VEMPs (potenziali evocati vestibolari miogeni) sono l’unico test in grado di indagare l’integrità selettiva del nervo vestibolare inferiore,con implicazioni ben note in ambito di neurinoma dell’acustico e di Vertigine Parossistica Posizionale Benigna.

Allergologia

Ci avvaliamo della collaborazione di uno specialista in Allergologia che ci segue tutto questo aspetto

Otomicroscopia

E’ un esame atto a valutare l’orecchio a forte ingrandimento, utilizzando un microscopio ottico, che consente valutazioni sia nel campo della diagnosi, che nel corso della terapia.

Medicina Estetica

Si eseguono trattamenti per il ringiovanimento del volto con Radiofrequenza,
Fillers, Lipofiller e Peeling.

Protesizzazione acustica

Il nostro studio offre una vasta gamma di apparecchi acustici di ultimissima generazione (digitali retro auticolari ed endoaurali; open fitting etc. etc.). Ci avvaliamo della collaborazione di un adioprotesista con anni diesperienza ed altamente qualificato, insieme troviamo la soluzione migliore in base alla valutazione otologica.

Gola

– Uvulopalatoplastiche
– Tonsillectomia-Adenoidectomia
– Riduzione dei frenuli
– Asportazione di neoformazioni delle corde vocali in microlaringoscopia normale o con laser a CO2, chirurgia tradizionale della laringe
– Chirurgia della tiroide
– Chirurgia delle Ghiandole Salivari

Endoscopia

Le nuove frontiere dell’otorinolaringoiatria prevedono l’ utilizzo degli endoscopi, parte integrante della diagnostica, consentendo di seguire su di un monitor la valutazione delle aree anatomiche altrimenti non accessibili con metodiche convenzionali. Il paziente verrà informato progressivamente nel corso delle valutazioni sia diagnostiche che terapeutiche.

Naso

– Chirurgia estetica del naso in anestesia locale e senza tamponi(DAY-SURGERY)

– Correzione funzionale del setto nasale e della valvola nasale
in anestesia locale e senza tamponi(DAY-SURGERY)

– Riduzione volumetrica dei turbinati inferiori con laser

– Trattamento endoscopico della poliposi nasale, sinusiti croniche, dei polipi
antrocoanali, mucoceli dei seni paranasali,
corpi estranei, cisti, micetomi naso sinusali,
neoplasie benigne e maligne del naso e dei seni paranasali.

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.